Valutazione volnerabilità sismica
Centro residenziale, direrzionale e commerciale
Ingegneria, Strutture, Sicurezza
Su incarico di Achille Fadalti spa è stato eseguito il modello matematico di calcolo per verifiche e analisi di progetto e la valutazione della vulnerabilità sismica e adeguamento conservativo edificio residenziale, direzionale e commerciale (anno 2007).
Per l’edificio in oggetto sono previsti ampliamenti e variazioni di destinazione d’uso che giustificano un intervento di adeguamento secondo quanto previsto dall’ordinanza 3274:2003. Corpo centrale in muratura con quattro piani fuori terra di dimensioni in pianta 37×14 m. Volume edificio in muratura 6700 m3.
Le analisi svolte sono di tipo non lineare Push Over in grado di considerare la non linearità del legame costitutivo dei materiali. Tali analisi sono ritenute adatte a cogliere il comportamento di strutture sottoposte a diversi livelli di sollecitazioni e ottenere valori di criticità del fabbricato che consentono la valutazione mirata degli interventi attraverso un indagine locale e temporale della struttura (fasi sismiche). Vengono aggiunti interventi specifici in fondazione per il collegamento della base delle murature portanti dell’edificio e il consolidamento della base dei pilastri del porticato. Sono state eseguite, inoltre, opere provvisionali di fondazione diaframmi h=9m con tiranti e una Berlinese di 18x12m lato strada.
Progettista strutturale
Ing. Mason Stefano
Altri progetti
Triveneta Parchetti Snc
Edilizia, Industriale
Casello autostradale
Ingegneria, Strutture
Capannoni industriali
Industriale, Ingegneria, Strutture