Villa unifamiliare
Casa Ongaro / Alemanno
Civile, Edilizia
Il retrofit energetico consta in un progetto volto a riqualificare energeticamente una villetta in zona Silea, alle porte di Treviso. Questo progetto, in accordo coi proprietari, ha voluto dare un nuovo aspetto architettonico all’edificio e, nel contempo, riqualificare energeticamente l’immobile che risultava essere, allo stato iniziale, non più soddisfacente sia per il confort interno che per i consumi energetici.
Si è risanato il tetto e l’abbaino, riqualificate le pareti mediante posa di idoneo cappotto termico e ventilazione sulle facciate sud e nord, nonché sulle falde del tetto, installati nuovi infissi esterni ad alto performance termico, ristrutturate alcune pareti interrate oggetto di infiltrazioni, rifatti i marciapiedi e le pavimentazioni esterne e della zona ad uso portico. Internamente si sono modificati alcuni fori, realizzate nuove pareti divisorie e spostate e/o ridimensionati alcune fori di facciata. Da un punto di vista impiantistico, è stata installata una nuova caldaia a condensazione ibrida con pompa di calore in sostituzione della vetusta caldaia a gas (la nuova potenzialità sarà inferiore a quella attuale). Per il clima indoor, si è pensato ad una macchina di ventilazione forzata con recuperatore di calore. Sul tetto dell’edificio è stato installato un impianto FV da 4,578 KWp, utile per la gestione energetica dell’edificio.
Vuole dimostrare come, una situazione frequente e con oggetto una abitazione tipica del patrimonio edilizio degli anni ’70, con i giusti interventi, possa riqualificare energeticamente e rendere più confortevole l’abitare quotidiano con risultato finale, un consistente vantaggio economico derivante da minori sprechi e contenimento di energia.
L’edificio, prima classificato in Classe Energetica F, ha raggiunto la miglior classificazione nazionale, garantendo ottimo confort energetico e risparmio, connesso anche alle agevolazione statali di detrazione fiscale.
Committente
Sigg. Ongaro / Alemanno
Località
Silea (TV)
Progettista architettonico e strutturale
Ing. Graziano Rossetto
Anno
2014-2017
Altri progetti
Triveneta Parchetti Snc
Edilizia, Industriale
Casello autostradale
Ingegneria, Strutture
Capannoni industriali
Industriale, Ingegneria, Strutture